Formazione

01/02/2012

Progetto Far Festa Senza Danni

A chi è rivolto?

E’ una campagna di comunicazione rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, ai loro insegnanti e genitori; ai ragazzi di gruppi culturali, associazioni e parrocchie, ed è finalizzata alla conoscenza tecnico-scientifica degli artifizi pirotecnici e dei rischi connessi alla detenzione ed utilizzo a scopo non professionale degli articoli pirotecnici.

Che argomenti affronta?

Il progetto pone particolare attenzione alla conoscenza tecnica degli artifici e al loro corretto utilizzo con dimostrazione pratica delle tecniche di accensione. Stimola la riflessione dei ragazzi simulando, con giochi adatti alle diverse età degli uditori, le possibili conseguenze di un uso errato degli artifici.

Il progetto si articola in quattro incontri che prevedono l’intervento di un Ingegnere Chimico specializzato nella sicurezza al maneggio, conservazione e trasporto dei prodotti pirici; di un pirotecnico professionista; dei VVF e degli Artificieri (questi ultimi in base alla possibilità di intervento decisa dagli enti superiori).

I ragazzi, sensibilizzati alla pericolosità intrinseca degli artifici e supportati nel chiarire quale debba essere il corretto approccio con gli stessi saranno più prudenti nell’utilizzo.

Negli incontri sarà utilizzato materiale didattico opportunamente progettato e sarà consegnato ai ragazzi un opuscolo informativo con funzioni di promemoria di quanto è stato affrontato nel corso degli incontri.

Quali sono gli obiettivi perseguiti?

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi al corretto utilizzo degli artifici pirotecnici per ridurre gli incidenti con conseguente aumento della sicurezza sia per loro che per coloro che con essi interagiscono, per i beni comuni, per l’ambiente e per gli animali.

 

 

 

 

 

Richiedi Maggiori Informazioni

Nome e Cognome

Azienda

N.Telefono

Email

Messaggio