Blog
28/12/2013BOTTI E ANIMALI: un nuovo approccio al problema.
Si è conclusa con la pubblicazione di un dettagliato documento l’attività di un Gruppo di Studio voluto dalla Associazione Nazionale Imprese Spettacoli Pirotecnici (ANISP) che ha riunito diverse professionalità nel campo dell’ingegneria Chimica, dell’Esplosivistica, della Medicina Veterinaria Clinica e Comportamentale. A questo studio Explokimi ha dato un determinante contributo.
Scopo del lavoro congiunto degli esperti è stato quello di rispondere alla domanda: “I Fuochi Pirotecnici: fastidio per alcuni o per tutti gli animali domestici?” Tale domanda infatti spesso ricorre in quei periodi dell’anno in cui è più frequente l’utilizzo di spettacoli di fuochi d’artificio, come ad esempio il capodanno.
Il dettagliato documento che ne è risultato costituisce uno sguardo oggettivo e qualificato sulla problematica con una serie di utili consigli degli specialisti, senza sensazionalismi né inutili settarismi.
Il documento completo può essere scaricato questo link: Relazione finale
A conclusione del lavoro di studio alcuni dei protagonisti, tra cui l’ingegner Diana Bettini di Explokimi, sono stati intervistati sull’argomento dal TG1, intervista che può essere visualizzata seguendo questo link: Intervista TG1.